Il Consiglio

La Società Medico Chirurgica Lucchese nasce come naturale prosecuzione dell’Accademia Medico-Chirurgica, istituita da Carlo Lodovico di Borbone, Infante di Spagna e Duca di Lucca, il 19 settembre 1826.

null

Anna Maria Sironi

Specialista nella prevenzione del rischio cardiovascolare, diabete, sindrome metabolica, obesità , sovrappeso, iperglicemia, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, ma alimentazione in gravidanza e nellâ €™allattamento, sovrappeso e obesità  del bambino, disturbi del comportamento alimentare quali l’anoressia e la bulimia.

null

Chiara Ferretti

Medico chirurgo specialista in oftalmologia. Laureata e specializzata con lode a Pisa, attualmente lavoro presso casa di cura Barbantini di Lucca e nei miei studi privati. Campo di maggior interesse sono L’ oftalmologia pediatrica e la chirurgia rifrattiva. Il mio ruolo nella SMCL è quello di segretaria.

null

Daniela Melchiorre

Presidente Società  Medico Chirurgica Lucchese dal 2010. Laureata in medicina e chirurgia a Pisa. Specializzata in Reumatologia con lode ed in Biochimica e chimica clinica a Pisa. PhD in medicina clinica e sperimentale a Firenze. Ricercatore presso l’università  di Firenze dal 2008 al 2011. Docente presso l’università  di Firenze fino al 2015. Referente regionale per l’ecografia muscolo-scheletrica SIUMB. Ha pubblicato su prestigiose riviste nazionali ed internazionali e per l’attività  di ricerca ha ricevuto riconoscimenti e premi.

null

Enrico Marchi

Laurea 1977, specializzato in Psichiatria nel 1981. Perfezionamento psicoterapia analitica individuale e di gruppo; ruolo ospedaliero 1982 come psichiatra, dopo impiego nei Consorzi S-Sanitari per Tossicod. e Psichiatria. Primario ospedaliero dei Servizi psichiatrici di Lucca della ASL2 fino al 2012. Formatore e terapeuta esperto in mediazione artistica, è docente da tre anni presso il Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica per la materia

null

Ferdinando Regina

Specialista in nefrologia medica Psicoterapeuta, esperto in tecniche mentali, Si occupa di medicina manuale, terapia manuale del dolore, medicina somatopsichica, Terapia riabilitativa, consulenza e Programmazione mentale al successo in campo sportivo, di conduzione di gruppi, di corsi di Motivazione al Benessere in collaborazione con la ASL di Lucca e nelle associazioni di volontariato.

null

Guidantonio Rinaldi

Direttore SS.O O.Barga ( S.Francesco ) e Castelnuovo Garfagnana ( S. Croce ) gia’ Responsabile dell’Area Medica del P.O. della Valle del Serchio Specialista in Malattie dell’ apparato cardiovascolare, Ematologia Clinica e di Laboratorio e Endoscopia Digestiva dell’apparato digerente.

null

Guido Roggi

Medico chirurgo Specialista in malattie apparato respiratorio. Responsabile pneumologo del centro medico Esculapio San Concordio Lucca

null

Maria Pia Urbani

Medico, diplomata in fitoterapia e agopuntura, membro dell’Istituto di Formazione Psicosomatica di Firenze(IFP) specialista in Medicina Sportiva e Anestesia e Rianimazione

null

Paolo Bortolotti

Medico-chirurgo, specialista in Chirurgia generale, perfezionato in flebologia, proctologo. Laureato e specializzato presso l’Università  degli studi di Pisa. Diploma universitario presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S.Anna di Pisa. Dipendente dell’Azienda USL Nord-ovest della Regione Toscana, UO. Chirurgia generale, Ospedale S. Luca di Lucca. Direttore responsabile della rivista M&C Medicina e cultura.

null

Pio Michelangelo Urbani

Medico di Medicina Generale (MMG) convenzionato nel comune di Capannori ASL 202. Animatore di Formazione e Tutor per studenti del 6° anno, neo-laureati in Medicina e Chirurgia e specializzandi in Medicina Generale, iscritto all’albo degli Sperimentatori della Regione Toscana. Specialista in Angiologia Medica. Membro della Redazione del periodico M&C della Società  Medico Chirurgica Lucchese.

null

Roberto Landi

Laureato nel 1979, specializzato in Neurologia nel 1983, convenzionato per la Medicina Generale dal 1983; Consigliere dell’Ordine dei Medici di Lucca, Tesoriere della Società  Medico Chirurgica Lucchese.

null

Sergio Cecchini

Specialista in Malattie Nervose e Mentali, Specialista in Neuropsichiatria Infantile. Già  Aiuto Divisione di Neurologia dell’Ospedale di Lucca. Libero professionista.

null

Umberto Ferro

Specialista in Chirurgia Generale,Chirurgia Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva,Medicina Legale , Diploma di Proctologia Università  di Marsiglia ,Responsabile Endoscopia Digestiva e Proctologia Casa di Cura Santa Zita Lucca.