Al via il corso di perfezionamento sulla ‘Manovra Grimaldi’

fisioterapia

Al via il corso di perfezionamento sulla ‘Manovra Grimaldi’

Al via il 24 febbraio la seconda edizione del corso di perfezionamento sul metodo di Accorciamento Muscolare e Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) nella riabilitazione neuromotoria. Il corso, che si propone di fornire le basi fisiopatologiche del cosiddetto “Metodo Grimaldi”, è organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica di Scienze Fisiologiche dell’Università di Firenze, sotto la direzione della Prof.ssa Maria Angela Bagni, in collaborazione con l’Associazione Luigi Grimaldi di cui è presidente il Prof. Giulio Masotti.

La presidente della Società Medico Chirurgica Lucchese, Daniela Melchiorre, ringrazia l’Associazione Luigi Grimaldi per aver sostenuto la formazione di un fisioterapista finanziandone la frequenza al corso di perfezionamento sul “Metodo Grimaldi”.

Un’iniziativa che si è resa possibile – dichiara Melchiorre– grazie ad una donazione da parte della famiglia di un paziente che ha potuto beneficiare della manovra Grimaldi, una somma che l’associazione ha voluto reinvestire non solo nella diffusione di tale metodica ma anche nella formazione post-laurea di un giovane.

Fu il Dr. Luigi Grimaldi, ad elaborare un metodo riabilitativo originale ed efficace – già utilizzato in numerosi centri – con molteplici possibilità di applicazione sia in campo neurologico che ortopedico e reumatologico.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.