Aperte le iscrizioni al corso: “Un viaggio interattivo nel mondo della nutraceutica. Uso degli integratori in reumatologia.”

Aperte le iscrizioni al corso: “Un viaggio interattivo nel mondo della nutraceutica. Uso degli integratori in reumatologia.”

Si terrà il 25 maggio prossimo a Montecatini Terme presso il Centro Medico Data Medica il corso:Â “Un viaggio interattivo nel mondo della nutraceutica. Uso degli integratori in reumatologia.”

La scoperta di nuovi farmaci e di un sempre più corretto approccio farmacologico insieme ad un miglioramento dell’igiene e della sicurezza dell’acqua e del cibo, ha garantito nel complesso migliori condizioni di vita nelle case e nei luoghi di lavoro. Un esempio importante è quello relativo allo sviluppo degli antibiotici che hanno portato alla completa scomparsa di alcune delle malattie più gravi. Il risultato di queste buone pratiche ha determinato un incremento delle aspettative di vita correlato ad un reale aumento della vita media. Per cui accanto alla necessità di riuscire a curare molte malattie si è delineata negli ultimi decenni la necessità di avere una vita sana e soprattutto di come preservarla. Infatti, oggi è sempre più frequente l’utilizzo da parte della popolazione, dei cosiddetti “drugs lifestyle”, farmaci in commercio in grado di ridurre i principali fattori di rischio di malattie, legati spesso ad uno stile di vita non salutare. In altri termini, è nata la necessità di farmaci progettati per le persone sane. Inoltre, una grande attenzione oggi è posta nei confronti degli alimenti che quotidianamente ingeriamo. Ippocrate sosteneva “fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo!”. Questa affermazione riflette l’importanza dell’alimentazione e dello stile di vita per la salute. In tale contesto si colloca la nutraceutica che utilizza principi naturali per contrastare alcuni meccanismi alla base di processi flogistici e metabolici responsabili di malattie. Come per esempio l’effetto del resvetrarolo che è un polifenolo non flavonoide e che si comporta da antiossidante inibendo l’ossidazione delle lipoproteine LDL. Un altro esempio è dato dalla curcumina, che è il principale componente biologicamente attivo della curcuma ed è in grado di attivare il sistema immunitario agendo sull’espressione genica. In Reumatologia sempre più vengono utilizzati gli “integratori” nutraceutici grazie alla loro azione anti-infiammatoria ed immunomodulante in grado di interferire con la produzione di citochine. Ciಠche perಠnon puಠessere ignorato è l’azione farmacologica che molte di queste sostanze posseggono, per cui diventa necessario acquisire conoscenze specifiche in questo settore da parte di tutti gli operatori.

Per iscrizioni scaricare qui la scheda allegata: Corso NUTRACEUTICA e inviarla via fax al n. 055/4641420 mail a: segreteria@per-corsi.com Sabrina Bendinelli Tel. 334-3464796

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.