Il ruolo delle varianti nella fase post-vaccinale, Webinar del 21 Aprile 2021 ore 20:45 con il Prof. Walter Ricciardi
Diretta live del nostro Webinar
“ll ruolo delle varianti nella fase postvaccinale”
Ne parlerà il prof. Walter Ricciardi consulente del Ministero della Sanità
in un incontro on-line organizzato dalla Società Medico Chirurgica Lucchese
Come possono influire le diverse varianti del Covid-19 sull’evoluzione della pandemia? Potrebbero mettere a rischio i risultati raggiunti e sperati con le campagne vaccinali in atto? Queste e altre domande che ciascuno di noi si pone, troveranno risposta durante l’incontro on line, con il professor Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus.
Mercoledì 21 aprile, alle ore 20,45, basterà connettersi al sito www.luccamedici.it per poter seguire liberamente l’incontro a tema: “ll ruolo delle varianti nella fase postvaccinale”, organizzato dalla Società medico-chirurgica lucchese e moderato dalla presidente dottoressa Daniela Melchiorre. A seguire un dibattito a cui parteciperanno alcuni rappresentanti delle istituzioni locali e della sanità lucchese.
“La Società medico-chirurgica lucchese – sottolinea Daniela Melchiorre, presidente dell’associazione – si propone di fornire informazioni e sviluppare il dibattito tra gli operatori del settore, con un’attenzione rivolta anche ai cittadini, per contribuire a divulgare il più possibile quelle corrette conoscenze, necessarie a fronteggiare, la situazione di emergenza che si prolunga nel tempo. Durante la fase vaccinale che stiamo portando avanti, è importante divulgare ancora le giuste informazioni che possano contribuire a mantenere la sicurezza di operatori, medici e ospedalieri, ma anche dei cittadini. Per questo la scelta di affrontare queste importanti tematiche con uno degli esponenti di primo piano nazionale come il professor Ricciardi”.
Ricciardi è professore ordinario d’Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica di Roma e consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus e ha un curriculum di livello internazionale, che lo ha portato tra le altre cose, nel 2019 ad essere direttore del dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario “Gemelli”, ad essere presidente del Mission Board for Cancer, una delle cinque principali missioni europee di ricerca e innovazione di Horizon Europe, Commissione europea, oltre ad essere autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di decine di libri anche di testo utilizzati nelle principali università.