Obesità: parte un corso on line dedicato ai medici di famiglia per aiutare i propri pazienti

Obesità: parte un corso on line dedicato ai medici di famiglia per aiutare i propri pazienti

Obesità… come aiutare i propri pazienti a combatterla? Parte un webinar dedicato ai medici di famiglia dal titolo “Obesi team”, incentrato proprio sulle problematiche dell’obesità, alla luce del fatto che l’organizzazione Mondiale della Sanità l’ha riconosciuta come una malattia cronica e recidivante. Il corso on line parte il 29 settembre, in orario serale ed è accreditato nell’ambito del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina e fa ottenere 7,5 crediti formativi (iscrizioni www.prex.it/eventi/obesiteam-toscana)

Si introduce grazie all’OMS un concetto fondamentale e innovativo per la gestione dell’obesità e per favorirne un nuovo approccio medico-paziente. L’iniziativa è segnalata dalla Società Medico Chirurgica Lucchese, che porta l’opportunità all’attenzione dei medici di famiglia lucchesi, grazie alla responsabile scientifico e tutor del progetto, la dottoressa Anna Maria Sironi, membro del consiglio dell’associazione.

“Esiste purtroppo un atteggiamento ancora passivo nei confronti dell’obesità – spiega la dottoressa Sironi -. Il paziente tende a convivere per lungo tempo con l’obesità: uno studio ha rilevato che il tempo medio tra l’insorgenza e il momento in cui si rivolge a un professionista sanitario è di circa 6 anni. Il paziente tende inoltre a rivolgersi in maniera autonoma ai centri specializzati, tramite informazioni recepite su internet o per passaparola”. Qui può entrare in gioco il fondamentale apporto del medico di famiglia, punto di riferimento e nella posizione ideale per “intercettare” il paziente, porre diagnosi precoce di obesità, e inviarlo ai centri specializzati con i quali instaurare una sinergia gestionale per assicurare risultati a lungo termine.

Il corso on line propone una rivisitazione del percorso gestionale del paziente con obesità tramite approfondimenti frontali e la loro “messa in pratica”. L’evento è stato accreditato nell’ambito del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina con l’obiettivo formativo di processo n° 3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura. L’evento è stato accreditato dal Provider Prex (Rif. ECM: 75-323744-1).

I crediti formativi assegnati sono 7,5. Il corso è riservato a medici di medicina generale.

Per iscriversi cliccare sul seguente link: www.prex.it/eventi/obesiteam-toscana

 

 

Condividi questo post