SMCL e Covid-19, noi ci siamo

SMCL e Covid-19, noi ci siamo

La Società Medico Chirurgica Lucchese, in questo difficile periodo di restrizioni mirate al contenimento dell’epidemia da Coronavirus, mette a disposizione di chiunque ne abbia bisogno le competenze dei propri medici consiglieri. Ecco la lettera della presidente, Daniela Melchiorre.

Ciascun Ente, Istituzione, Associazione, Società in questi giorni difficili ha cercato di porsi al fianco di operatori della sanità e dei cittadini che lo richiedano per affrontare con maggiore serenità e strumenti adeguati questa straordinaria emergenza sanitaria e di cui ancora non intravediamo la fine.

I medici e gli operatori sanitari sono in prima linea nella gestione di questa drammatica emergenza e troppo spesso, e dobbiamo dirlo non accade solo ora, sono lasciati soli, soli con le proprie competenze (il più delle volte non considerate) e con il proprio senso di responsabilità (il più delle volte abusato e strumentalizzato). Il Governo sta distribuendo ai  Comuni somme ulteriori per poter dare un aiuto immediato, in buoni spesa, alle famiglie in difficoltà. I Taxi e le aziende di noleggio con conducente potranno fare servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità. Alcune aziende sanitarie in Toscana hanno attivato un servizio telefonico di supporto psicologico per genitori. E moltissime altre iniziative concrete sono state intraprese. Siamo quindi stati costretti, da questo nemico invisibile e pericoloso, a fare un’analisi di tutte le difficoltà in cui ciascuno di noi può trovarsi.

In questo complesso scenario anche la Società Medico Chirurgica Lucchese (SMCL) ha deciso con i suoi consiglieri, e con tutti i soci che vorranno aderire all’iniziativa, di proporsi come supporto e consulenza ispirandosi al solo principio di solidarietà, a chi oggi ha bisogno di chiarimenti e aiuto.

Oggi stare in casa con i propri familiari oltre a rappresentare, per molti, un’occasione in cui un tempo nuovo ci fa riscoprire il piacere di condividere spazi ed iniziative con gli affetti a noi più cari, per alcuni può essere difficoltoso e se ci sono bambini o adolescenti può essere, in alcuni momenti, molto difficile. Qualora poi ci siano comportamenti violenti sia nei confronti delle donne che dei minori l’ambiente può diventare insopportabile. Convivere con patologie che creano dolore è sempre difficile ma non poter ricorrere alle cure del medico o dello specialista può far precipitare chi ne soffre nella disperazione.

Essere costretti a vivere con le nostre libertà regolamentate da precise disposizioni può alimentare in molte persone la ribellione soprattutto se le indicazioni non sono chiare e trasparenti. Per tutte queste ragioni come SMCL abbiamo deciso di offrire, ciascuno per le proprie competenze un supporto a tutti coloro che lo chiederanno.

Di seguito sono riportati i nomi e il numero di telefono dei consiglieri che risponderanno, se contattati, alle vostre domande. Saranno proposti anche piccoli video che ci auguriamo possano essere utili in questo difficile momento. Oggi il mio è un sorriso appena accennato, non potrebbe essere diversamente, ma è sempre un sorriso ed è rivolto al futuro.


Daniela Melchiorre,
Presidente SMCL

Elenco dei Consiglieri:
Roberto Landi – Medico di medicina generale e neurologo – 3351368434
Alessandro Monachino – Medico di medicina generale – 338 8404680
Anna Maria Sironi – Specialista in medicina interna con indirizzo metabolico – 347 8209953
Ferdinando Regina – Medico di medicina generale e psicoterapeuta – 328 9220110
Guidantonio Rinaldi – Medicina interna e gastroenterologia – 340 3694510
Enrico Marchi – Psichiatra e psicoterapeuta – 339 8745260 – e.marchi52@gmail.com

Maurizio Lunardi – Cardiologo – 335 268769

Alberto Tomasi –  Scienza dell’alimentazione, medicina dello sport, igiene e medicina preventiva – 348 8960276

Lucia Vecoli – Ostetricia e Ginecologia – 335 6031296
Luigi Nardi – Odontoiatra -348 3516775

Giuliano Grazzini – Ematologo, specialista in medicina trasfusionale e Senior advisor del Centro Nazionale per il Sangue dell’Istituto superiore di Sanità – 340 9364288

Alessandro Romboli – Medico di medicina generale – 329 355 6765
Daniela Melchiorre – Reumatologa e presidente Smcl – 347 6007611

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.